Servizi
Con l'entrata in vigore del D.P.R. 28 dicembre 2000 n° 445, è in atto nel nostro Paese, un importante processo di "sburocratizzazione" e semplificazione amministrativa per riformare la Pubblica Amministrazione e farla funzionare in maniera più efficace e trasparente.
Collegamento al sito dell'Agenzia del Territorio, dal quale previa registrazione è possibile effettuare visure catastali
Calcola l'indicatore della situazione economica equivalente per la misurazione della condizione economico patrimoniale delle famiglie italiane.
o Fascicolo previdenziale del cittadino: estratto contributivo unificato, calcolo simulato della pensione, informazioni su pensioni, stampa modelli CUD ed OBIS/M, pagamenti di prestazioni e richieste presentate all'Istituto
o Richiesta accredito del servizio di leva
o Versamenti, situazione debitoria, modello F24 e calcolo eccedente il minimale per artigiani e commercianti
o Variazione dell'indirizzo di residenza
o Servizi rapporto di lavoro domestico
o Cruscotto estratto conto generalizzato
o Certificazione del diritto alla pensione
o Invio moduli online
o Rendiconto EMens emissione generalizzata 2005-2006
o Pagamento online contributi di uno o più riscatti e/o ricongiunzioni
o Pagamento online contributi lavoratori domestici di uno o più rapporti di lavoro
o Pagamento online contributi versamenti volontari
PASSAPORTO Questa sezione del sito vi aiuterà a trovare tutte le informazioni che riguardano il passaporto.
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato e rinnovato dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
Attualmente in Italia si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.
collegamento al sito dell'Automobil Club d'Italia per il calcolo dell'imposta di possesso sugli autoveicoli e motoveicoli
Collegamento al sito del registro imprese per l'effettuazione di visure camerali. La ricerca è libera mentre l'estrazione del fascicolo camerale è a pagamento.
Applicazione per conoscere online, previa registrazione al portale dell'automobilista, il saldo dei punti della propria patente.
Applicazione online per la determinazione del codice fiscale delle persone fisiche residenti in Italia. Si ricorda che il calcolo è puramente indicativo poichè l'unico ad avare valenza giuridica è quello attribuito dall'Agenzia delle Entrate.
PERMESSO DI SOGGIORNO
Tutti i cittadini che non appartengono ai Paesi dell'Unione Europea, possono entrare in Italia presentando il passaporto e, nei casi in cui è richiesto, il visto rilasciato nel loro Paese di provenienza.
- Una volta in Italia richiederanno il permesso di soggiorno che avrà motivazione uguale a quella descritta sul visto.
- Non va richiesto il permesso qualora il soggiorno per affari, turismo, visita o studio sia inferiore a tre mesi.
- I cittadini dell'Unione europea non hanno bisogno di permesso per soggiornare in Italia.
Questa sezione è una guida che vi aiuterà a trovare tutte le informazioni che riguardano le principali richieste relative alle armi comuni da sparo (fucili e pistole) per uso personale, sportivo e venatorio: come e a chi presentare una domanda, quali sono i documenti necessari e così via. In questo contesto non sono quindi presi in esame altri tipi di armi, come quelle da guerra o gli esplosivi.